Come inviare un messaggio di testo da un computer

Grazie alla diffusione di dispositivi digitali come smartphone e computers, la comunicazione ha subito una notevole trasformazione. Si tratta di un’evoluzione che, se da un lato ha semplificato notevolmente la comunicazione, dall’altro lato ha complicato la vita a chi non è un nativo digitale. Ma non c’è da preoccuparsi! In quest’articolo vi spiegheremo come inviare un messaggio di testo da un pc.

Immaginate di essere al personal computer e di ricevere un messaggio sul vostro smartphone. Non sarebbe meraviglioso se poteste rispondere senza doverlo prendere in mano? Sì, sarebbe fantastico, e ci sono ottime applicazioni e servizi che consentono proprio questo tipo di funzionalità.

Che tu abbia un dispositivo Apple o Android, puoi inviare e ricevere messaggi di testo su un Mac, su un Computer Windows o su un Chromebook. Continua a leggere per  capire quale opzione fa al caso tuo.

Iniziamo con l’ambiente Windows, più precisamente con Home Windows 10. Questa soluzione è pensata principalmente for chi utilizza un notebook  Windows 10 e un telefono Android. Si basa sull’app integrata di Microsoft, Your Cellular phone, introdotta nell’Aggiornamento di Aprile 2018, e la sua applicazione per Android. Questo abbinamento permette di inviare e ricevere messaggi di testo da Home windows 10, ricevere notifiche Android nel Centro Operativo e accedere alle foto memorizzate sul telefono. Your Cell phone supporta anche gli Iphone, ma le funzionalità sono limitate all’inoltro di pagine net da Microsoft Edge per iOS. Questo non include l’invio di messaggi di testo, le notifiche e l’accesso alle foto.

Per chi ha un dispositivo con sistema operativo avanzato, come Windows 11, l’operazione è molto simile a quella precedentemente descritta, con la differenza che il metodo per Home windows 11 è più semplice e breve, e fa uso di un’app nativa chiamata Mobile phone Website link.

Ora, passiamo ai passaggi dettagliati:

1. Seleziona il pulsante Start per lanciare l’app Your Cellphone. In alternativa, digita “your” nella barra di ricerca della barra delle applicazioni e seleziona l’app risultante.

2. L’app si apre sul tuo schermo. Seleziona Android, poi Continua.

3. Passa al tuo telefono Android e installa l’app Your Telephone Companion – Backlink to Windows da Google Enjoy.

4. Dopo aver installato l’app, torna al tuo Personal computer Windows e alla sua application Your Cellular phone, quindi spunta la casella accanto alla frase “Sì, ho finito di installare Your Mobile phone Companion”. Seleziona il pulsante etichettato “Apri codice QR”.

5. Torna al tuo telefono e seleziona la frase “C’è un codice QR sul tuo Personal computer?”.

6. Scegli Continua per consentire all’app di accedere alla fotocamera del tuo telefono. Puntare la fotocamera dello smartphone sullo schermo del Laptop in modo che il telefono possa leggere il codice QR. Seleziona Fatto sullo schermo del Personal computer.

7. Seleziona Continua sullo schermo del tuo telefono per abilitare alcune autorizzazioni che permetteranno al dispositivo Your Telephone di funzionare correttamente.

Da questo momento, sarà possibile inviare e ricevere messaggi in Home windows 10 utilizzando un telefono Android.

E se invece avete un Iphone? In questo caso possiamo fare affidamento su iMessage, la soluzione di casa Apple.

Per inviare messaggi a tutti i contatti, con o senza un dispositivo Apple, è necessario un dispositivo Apple con un piano cellulare. In questa guida ipotizziamo che l’utente abbia un Apple iphone, ma anche un iPad con una SIM card e un piano mobile compatibili andranno bene.

Ora, ecco cosa fare:

1. Assicurati che il tuo Iphone sia collegato con il tuo ID Apple.

2. Apri l’app Impostazioni. Poi naviga e seleziona Messaggi.

3. Commuta l’interruttore iMessage sullo schermo successivo per abilitare questo servizio.

4. Seleziona Invia & Ricevi, e verifica il numero di telefono e gli account e-mail che possono essere associati con l’invio e la ricezione di iMessage.

5. Per inviare un messaggio su qualsiasi dispositivo Apple, seleziona l’icona della matita situata sopra la lista dei contatti. Dopo di che, inserisci il destinatario o i destinatari desiderati e componi il messaggio come al solito.

Ricorda che il messaggio standard di 160 caratteri si applica ancora quando si utilizza iMessage.  Da notare che iMessage sono “gratuiti” quando i dispositivi sono connessi al Wi-Fi. Tuttavia, vanno a scapito della tua quota mensile di dati quando si utilizza una rete 4G o 5G, quindi assicurati di rimanere connesso alla rete wireless locale quando possibile.

Ma c’è anche un altro metodo per inviare messaggi di testo, ed è attraverso le e-mail. Consiste nel trasferimento di messaggi SMS con il consumer di posta elettronica sul telefono. Si tratta di un metodo molto utile per inviare e ricevere messaggi di testo anche se non si possiede un cellulare. Tuttavia, per condividere il messaggio con successo, è necessario sapere quale operatore di telefonia cellulare il destinatario utilizza. Per farlo, potete utilizzare CarrierLookup.

Ogni operatore ha il suo specifico gateway e-mail, quindi il messaggio dovrà essere inviato a un gateway diverso a seconda del tipo di messaggio che si vuole inviare.

A questo punto, speriamo che le vostre perplessità su come inviare un messaggio di testo da un personal computer siano state risolte.

Ciao a tutti e alla prossima recensione, seguici anche su https://www.ilbloggatore.com.

28 thoughts on “Come inviare un messaggio di testo da un computer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *