Se siete degli accaniti di Netflix, sicuramente avrete sperimentato la solitudine di guardare la vostra serie TV preferita tutta da soli. Ma non temete, perché con l’avvento delle nuove tecnologie, ora è possibile organizzare un evento di visione condivisa con gli amici, anche se non sono fisicamente presenti con voi.
Netflix è una delle piattaforme di streaming più longeve e qualificanti. Offre un’ampia gamma di contenuti, dai movie più recenti alle serie TV, dalle commedie classiche ai documentari. E mentre la visualizzazione di questi contenuti diventa un’esperienza molto personale, non c’è dubbio che l’esperienza cinematografica sia una delle poche cose che migliorano quando condivise.
Ma per fare, vi chiedete? Bene, permettetemi di presentarvi Teleparty, un’estensione del browser che consente di creare una festa di visione interattiva di Netflix. E per quelli che amano le videochiamate, Zoom può diventare il vostro miglior amico per organizzare delle vere e proprie serate cinematografiche virtuali.
Prima di iniziare, è importante ricordare che tutti coloro che partecipano alla festa di visione avranno bisogno di avere accesso a un account Netflix. Inoltre, è preferibile che tutti usino un computer o un notebook, dal momento che la visione da un tablet potrebbe causare qualche problema tecnico.
Per iniziare con Teleparty, dovrete scaricare l’estensione per il browser Chrome (sì, purtroppo funziona solo su Chrome). Una volta fatto, sarà possibile avviare la visione di gruppo dei propri movie e serie TV preferite. Tutti avranno accesso alle funzioni di chat e ai controlli di riproduzione, il che significa che se una persona mette in pausa il movie, anche per tutti gli altri verrà messo in pausa.
Una volta scelto chi sarà il padrone di casa, questa persona dovrà accedere al proprio account Netflix tramite il browser Chrome e avviare la visione del contenuto selezionato sul sito Netflix. Successivamente, basta cliccare sull’icona di Teleparty (dovrebbe essere rosso) e selezionare “Inizia la festa”.
Allo stesso tempo, potrebbe essere utile avviare una chat vocale dato che Teleparty non supporta le chat audio. Per fare ciò, potete utilizzare un servizio di videochat come Zoom. Una volta generato il backlink del video clip Netflix, è possibile inviarlo agli amici attraverso una chat o un’e-mail.
Già che ci siamo, perché non parlare anche di Zoom per guardare Netflix con gli amici? Potrebbe non essere la soluzione più immediata che vi viene in mente, ma in realtà è piuttosto semplice. Dopo aver avviato una chiamata Zoom, basta selezionare “Condividi schermo” e poi scegliere l’applicazione desktop di Netflix o un browser internet, con Google Chrome.
Assicuratevi che le impostazioni di Zoom siano settate su “Condividi i suoni del laptop”, in modo da permettere ai partecipanti di sentire l’audio del video clip e non solo la vostra voce. Infine, vi basterà godervi insieme il film o la serie TV preferita.
Questo ci dimostra che la tecnologia ha annientato le barriere geografiche, permettendoci di condividere esperienze che un tempo richiedevano la presenza fisica. Quindi, la prossima volta che avrete voglia di fare una maratona di serie su Netflix, ricordate che potete farlo semplicemente condividendo il vostro schermo tramite Teleparty o Zoom.
Ciao a tutti e alla prossima recensione, seguici anche su https://www.ilbloggatore.com.